Prospettiva Dante 2025
Prospettiva Dante 2025

La XIV edizione dedicata al verso 118 del canto XXVI del Purgatorio

È andata in scena a Ravenna dal 17 al 21 settembre il festival Prospettiva Dante, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna con la direzione scientifica dell’Accademia della Crusca e la collaborazione dell’Associazione Amici dell’Accademia della Crusca, per invitarci a riscoprire le radici dantesche di un’idea di cultura e letteratura come sede di un’esemplare e tuttora attuale tensione spirituale e morale, che si fa anche linguistica.

La grande forza spirituale di Dante si sviluppa attraverso un radicale impegno poetico che può esprimersi solo in una lingua naturale, comprensibile a tutti, dunque potentissima perché capace di coinvolgere uomini e donne: il volgare (la lingua del “sì”), «che i bambini imparano ad usare da chi li circonda quando incominciano ad articolare i suoni; […] quella che riceviamo imitando la nutrice, senza bisogno di alcuna regola». Un’altra lingua volgare “sorella”, il provenzale (la lingua d’oc, parlata nel sud della Francia), risuona per otto versi nel canto XXVI del Purgatorio. È la voce di Arnaut Daniel che, secondo Dante, superò chiunque in tutte le forme della letteratura, in «versi d’amore e prose di romanzi». Proprio questo verso, il 118, è stato scelto come titolo della XIV edizione dell’unico festival interamente dedicato al Poeta.

Per tornare a tessere insieme ricerca, alta divulgazione e arti dello spettacolo, quest’anno le cinque giornate di incontri ed eventi hanno contato su ospiti come Paolo Rumiz, Tosca, Jacopo Veneziani, Gabriele Lavia, Roberto Mercadini, dom Bernardo Gianni, Paolo Squillacioti, Gregorio Nardi, Virginio Gazzolo, Amerigo Fontani, Marcello Prayer, Vincenzo De Angelis, Giovanna Famulari, Massimo De Lorenzi, Luca Scorziello

Il festival, che si svolge ogni anno a settembre, è totalmente a ingresso libero e si è svolto nella “casa” del festival, gli Antichi Chiostri Francescani di proprietà della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, a due passi dalla tomba del Poeta.

17 Settembre 2025

Antichi Chiostri Francescani

Via Dante Alighieri 4, Ravenna

INGRESSO LIBERO

PER INFORMAZIONI:

IL PROGRAMMA E LE FOTOGRAFIE DI TUTTI GLI EVENTI SONO CONSULTABILE SUL SITO UFFICIALE DEL FESTIVAL