30 gennaio 2026
L’Associazione Amici dell’Accademia della Crusca e la Fondazione Biblioteche Cassa Risparmio Firenze presentano il volume di Francesco Serdonati, Proverbi italiani, edito dall’Accademia della Crusca (Firenze 2024).
I tre volumi (complessivamente oltre 1850 pagine) curati da Paolo Rondinelli offrono la prima edizione integrale a stampa della raccolta inedita di 26.018 Proverbi italiani, che il fiorentino Francesco Serdonati (1540-1611 circa) allestì, probabilmente a partire dal 1585, aggiungendo spesso anche un personale commento. Ne risulta anche una lettura piacevole, capace di suscitare echi sia verso l’ambito letterario sia verso le tradizioni popolari.
L’edizione segue la lezione del manoscritto autografo che, essendo mutilo della prima parte, è stato integrato grazie alla copia fatta eseguire da Leopoldo de’ Medici attorno alla metà del ’600. Il testo è ora preceduto da un’introduzione filologica e da una nota al testo, nonché da un ricco profilo bio-bibliografico del Serdonati, fino a oggi mancante, a cui si aggiungono un capitolo sul genere delle raccolte di proverbi e uno dedicato all’uso delle fonti. Il lavoro è impreziosito da una premessa del compianto Piero Fiorelli, al quale va il merito di aver ripreso e incoraggiato la realizzazione del progetto già ottocentesco di un’edizione del manoscritto del Serdonati, ora finalmente restituito col giusto rilievo alla sua collocazione nella storia della cultura.
Venerdì 30 gennaio 2026 ore 17.30
Sala Convegni della Fondazione Biblioteche della Cassa di Risparmio di Firenze
Saluti:
Aureliano Benedetti, presidente emerito della Fondazione Biblioteche Cassa Risparmio Firenze
Giuseppe Rogantini Picco, presidente dell’Associazione Amici dell’Accademia della Crusca
Coordina:
Domenico De Martino
Ne discutono:
Nicoletta Maraschio, presidente onoraria dell’Accademia dellaCrusca
Francesca Cialdini, Università di Modena e Reggio Emilia
Carlo Lapucci, scrittore e studioso
Ingresso libero fino a esaurimento posti